Relazione tecnica redatta ai sensi dell’R.D 6/05/1940, n. 635, art. 141

Allegato

A firma di tecnico abilitato attestante la  rispondenza dell’impianto o struttura alle vigenti regole tecniche di sicurezza, stabilite con decreto del Ministero dell’Interno (con particolare riferimento al D.M. 19.08.1996 ed al D.M. 10.03.1998, oltre alle specifiche regole tecniche da osservarsi a seconda del tipo di locale/impianto) ed indicante la capienza massima dello stesso.

La relazione tecnica dovrà anche includere una esaustiva parte descrittiva contenente informazioni generali sull’attività e sulle eventuali attività secondarie soggette a controllo di prevenzione incendi e contenente indicazioni precise in merito all’osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza in merito agli impianti tecnologici, ai presidi antincendio (impianti antincendio, mezzi estinguenti, sistemi di rilevazione e segnalazione incendio, predisposizione di idonee procedure, da parte del titolare attinenti la gestione della sicurezza, ecc.), alle caratteristiche costruttive (con particolare riferimento alle verifiche relative alla resistenza al fuoco dell’edificio e degli arredi, infissi, ecc), all’approntamento per pronto intervento dei mezzi di soccorso in caso di emergenze. 

Dovrà inoltre essere esplicitamente evidenziato se sia prevista o meno la presenza di carichi sospesi ed in caso positivo, dovrà essere prodotta la documentazione attestante l’esistenza delle condizioni di sicurezza in merito (descrizione di tipologia e consistenza dei carichi, schemi dei sistemi di sospensione